Il Direttore

M° Roberto Garniga

Nato nel 1983, nel 2003 ottiene la maturità presso il liceo musicale Bonporti di Trento, successivamente si diploma in corno francese presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento sotto la guida del professor Luigino Bertuetti; ha frequentato il biennio della Scuola di specializzazione di Fiesole sotto la guida del maestro Guido Corti.

Nell’ottobre del 2008 si diploma in canto lirico al Conservatorio “Bonporti” di Trento sotto la guida del M° Mattia Nicolini.

Come cornista ha collaborato sia come solista che come orchestrale in varie realtà concertistiche tra cui: l’Orchestra di “Pergine Spettacolo Aperto”, l’ensemble Zandonai di Trento, l’Orchestra J.Futura di Trento, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Opera studio di Orvieto, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma.

Come cantante solista ha partecipato a svariate produzioni, tra le quali: il Messiah di Handel, il Requiem di Mozart, la Missa Criolla di Ariel Ramirez nel campo della musica sacra, nel campo dell’opera lirica ha cantato I due Svizzeri di Gottifredo Ferrari, Don Pasquale di G. Donizetti, nell’opera Madama Butterfly di G. Puccini, Rigoletto di Giuseppe Verdi, ha interpretato la parte di Don Ottavio nel Don Giovanni di W.A.Mozart.

Ha al suo attivo la partecipazione a vari musical fra i quali, Joseph e la meravigliosa tunica technicolor di A.L.Weber, Il mago di Oz , Il bambino di Gesso (spettacolo per bambini costruito sulle musiche di Sergio Endrigo), La Buffa fattoria di Joe Schittino (con la quale ha affrontato una tournee a Taiwan).

Collabora con due gruppi vocali, Ginguruberu compagnia cantante con il quale è arrivato in finale al torneo internazionale della musica T.I.M. Di Roma e con il gruppo Jtrio con il quale sta girando in vari teatri con uno spettacolo dal nome Pinguini innamorati e casette in Canadà (spettacolo costruito sulla canzone leggera anni ’30 e ’40).

Dal 2011 è direttore artistico del Coro della SOSAT di Trento, con il quale si esibisce nei più rinomati teatri italiani ed europei.

Collabora come docente di formazione corale con la scuola musicale di Riva del Garda.

 


 

I direttori… Nella storia!

In oltre 125 anni di storia si ha notizia di 9 Maestri che si sono avvicendati nella direzione della Banda Sociale di Cavedine:

Carlo Travaglia
Adriano Bortolotti
Aldo Pasolli
Remo Bortolotti
Paolo Bertè
Roberto Giuliani (1994-1997)
Andrea Loss (1998-2006)
Paolo Cimadom (2007-2014)
Roberto Garniga (2015-)