Non solo mercatini

Come ogni anno, la Banda Sociale di Cavedine ha presenziato con un proprio stand gastronomico ai Mercatini di Natale di Cavedine, che si sono tenuti nella piazza del paese nei giorni 8-9-10 dicembre. Fortunatamente, per la Banda i mercatini non si sono limitati alla sola vendita di prodotti, ma la musica è stata protagonista, guidando al meglio questo impegno.

  • L’8 dicembre la Banda Sociale di Cavedine ha suonato alla cerimonia di inaugurazione musiche tratte dal repertorio sacro e tradizionale natalizio, riscuotendo numerosi applausi e ravvivando l’atmosfera.
  • Il 9 dicembre la Bandina Giovanile della Valle dei Laghi “Compagnia della Musica” ha animato i mercatini con quasi un’ora di apprezzata musica.
  • Il 10 dicembre: 4 gruppi strumentali, composti da allievi e giovani membri della Banda Sociale di Cavedine, hanno eseguito nella Chiesa dei SS. Martiri di Cavedine brani tratti dal repertorio cameristico, sacro e natalizio, in un’atmosfera di intimo raccoglimento. Un caloroso ringraziamento a Francesco Berteotti che ha aperto e scaldato la Chiesa fuori dai canonici orari per permettere ai gruppi di provare nei giorni precedenti al concerto.

Alla perfetta riuscita dell’evento hanno contribuito in particolar modo la Pro Loco di Stravino, per la fornitura del gazebo e per il contributo di numerosi volontari, e la Famiglia Cooperativa Valle di Cavedine, per l’assistenza e fornitura della merce.

Si è così una volta di più disvelato il valore culturale e sociale promosso dall’Associazione, dove la condivisione di obiettivi, di spazi e di tempo da parte di giovani e meno giovani, di pubblico e musicisti, ha portato a far sì che in questi tre giorni non si sia assistito a un semplice mercatino, quanto a un esemplare momento di Comunità.

 

La Bandina Giovanile della Valle dei Laghi “Compagnia della Musica”

 

La Bandina Giovanile della Valle dei Laghi “Compagnia della Musica”

 

L’ensemble di clarinetti e fagotto

 

Il quartetto d’ottoni