Gran Galà di Fine Anno

Con grande piacere la Banda Sociale di Cavedine, in collaborazione con la scuola di ballo “Des Etoiles” di Trento, presenta il “Gran Galà di Fine Anno”. Alla Banda Sociale di Cavedine non piace ripetersi, e dopo il biennio 2015-16 caratterizzato dalle collaborazioni con diversi cori, si è dunque deciso di affrontare un tema nuovo, finora inesplorato.

Se da un lato la musica suonata ha sempre accompagnato la musica cantata, dall’altro il balletto, fin dal ‘500, è stato fra i pilastri dell’attività artistico-musicali delle corti nobiliari. L’evoluzione dal balletto di corte al balletto reale, fino a quello romantico, ha poi visto una piena definizione nel balletto imperiale russo e nei valzer viennesi, che hanno cambiato permanentemente la percezione della danza e che a ciascuno di noi evocano immagini di grazia, galanteria e perfezione.

In questo senso la Banda Sociale di Cavedine vuole inserirsi nella tradizione concertistica del capodanno viennese dei Wiener Philharmoniker e del capodanno veneziano de La Fenice, evocando le stesse immagini e sensazioni. Non si tratterà dunque di una mera e semplice copia di quanto visibile annualmente alla televisione, quanto di una personale interpretazione volta a elaborare un nuovo paradigma per i concerti della Banda.

Il programma si articolerà dunque fra una prima parte di sapore tipicamente natalizio, fra una seconda incentrata sul tema festivo nella cultura klezmer e yiddish, e in una terza, corposa, dove il valzer viennese e il balletto russo si alterneranno in celebri composizioni di Shostakovic, Tchaikovsky e Strauss.

Il concerto si terrà il 30 dicembre 2017 alle ore 20.30 presso la Palestra Comunale di Cavedine: tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.

 

Di seguito il programma di sala: