Al via il nuovo progetto “Hic et nunc: musica a misura d’uomo”

In seguito al successo del “Gran Galà di Fine Anno” la Banda Sociale di Cavedine è tornata in sala prove per ideare, pianificare e strutturare la nuova stagione. Stagione, quella primaverile ed estiva, che vedrà impegnato il sodalizio in un ciclo di concerti uniti dal comune denominatore dell’incontro fra musica sacra antica, musica sacra contemporanea e musica popolare.

Due filoni di ricerca e d’indagine saranno la stella polare degli eventi: da un lato, sotto il titolo “l’effimero e il divino”, si affronteranno le differenze stilistiche e compositive fra la musica sacra propria di Mascagni, Mozart e Schubert e quella contemporanea di Warren, sul versante americano, e di Daniele Carnevali, noto compositore trentino. La Banda Sociale di Cavedine vedrà al proprio fianco dapprima il coro “En plein Choeur” della Scuola Musicale Giudicarie, diretto dalla M° Florence Marty, per poi riproporre il tutto nel periodo estivo con il coro “Voci e Colori” di Sarche, diretto dal M° Enrico Toccoli.

Parallelamente, il filone “la musica e la guerra” porterà la canzone popolare propria dei soldati erranti al fronte a dialogare – fra le altre – con le composizioni classiche di Richard Wagner. Tema che vedrà la prestigiosa collaborazione della Banda Sociale di Cavedine con il Coro della SOSAT, con cui sarà impegnata all’apertura della 91° Adunata Nazionale Alpini sul Doss Trento la sera dell’11 maggio. Ogni concerto avrà una minima ma peculiare differenziazione del programma: nessun concerto sarà dunque replicato integralmente.

Se è vero che la musica è incontro, condivisione e dialogo, quale modo migliore se non mettere in relazione musica di periodo ed estrazione differenti, con realtà musicali di rilievo e di diverso ambito musicale e geografico?

Vi aspettiamo dunque per godere di un progetto di spessore che mira a portare a tutta la comunità il nobile ruolo culturale, sociale ed educativo della Musica.