Al via l’a.s. 2018/19

Con giovedì 13 settembre 2018 riprende l’anno scolastico anche per gli allievi della Banda Sociale di Cavedine. Sono al via infatti i Corsi di Teoria e Solfeggio e i Corsi di Strumento, organizzati come sempre con il supporto della Scuola Musicale Alto Garda (SMAG) e patrocinati dalla Federazione Corpi Bandistici della Provincia di Trento.

C’è però una novità: con 33 allievi iscritti ai corsi di strumento e 25 ai corsi di teoria e solfeggio, si è raggiunto il numero più alto di sempre di iscrizioni, motivo di grande orgoglio e soddisfazione, ma soprattutto garanzia per gli anni a venire per l’organico della Banda Sociale di Cavedine, che può così guardare con serenità al futuro. Per questo e per l’occasione del 10° anniversario dall’inaugurazione la nostra sede è stata rinnovata e imbiancata, per offrire ai corsisti il miglior ambiente possibile dove studiare.

Non è superfluo sottolineare che i nostri giovani allievi vanno a scuola due volte: una prima nel senso tradizionale, e una seconda con la musica. Il livello qualitativo richiesto oggi nelle nostre attività impone un’attività formativa d’eccellenza, imperniata su serietà, pazienza, disciplina e dedizione, che più volte si è dimostrata di spessore e ha permesso a molti nostri allievi di superare agevolmente le selezioni in Conservatorio.

Musica che significa però anche tessere nuove amicizie, divertirsi, scoprire un nuovo mondo, raggiungere obiettivi e togliersi fin da piccoli parecchie soddisfazioni. Il nostro auspicio è che, in un mondo che tende sempre di più all’individualismo e ai rapporti virtuali, anche per quest’anno i nostri allievi possano continuare a crescere assieme, condividendo la loro passione e aiutandosi reciprocamente, requisito irrinunciabile per ogni musicista.

Buono studio a tutti e… Buona musica!